Recensione di " La trilogia delle Gemme"

 


Titolo: La Trilogia delle Gemme (Red, Blue, Green)

Autrice: Kerstin Gier

Genere: Fantasy

Trama: Per le amiche, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna comanda tutti a bacchetta e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome della famiglia. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione, non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera. Per nulla al mondo vorrebbe trovarsi al suo posto...

Prezzo di copertina: 14,90 euro.

Recensione.

Questa trilogia è stata una ventata di freschezza, con una scrittura molto gioviale, ironica e travolgente.
Vi avverto, non aspettatevi vampiri, licantropi o altri essere fantastici e immortali. No, si parla solo di umani. Beh, di umani con delle doti un po' particolari.
Perno dei romanzi sono i viaggi nel tempo, tematica che mi ha sempre appassionato. La scrittrice li descrive donandogli una struttura solida e curiosa, in quanto ne definisce i limiti e le conseguenze, e io l'ho apprezzato molto, perché con una struttura traballante i viaggi nel tempo appaiono molto confusionari. Mi è davvero piaciuto il modo in cui riesce a gestire i possibili paradossi temporali, che potrebbero accavallarsi durante lo svolgimento dell'intera vicenda. Tutto riesce ad avere, alla fine, una spiegazione plausibile.
Il punto di vista è quello della nostra protagonista Gwendolyn, che incarna il prototipo dell'eroina; vedremo, insieme a lei, il suo piccolo mondo quotidiano spezzarsi davanti ad una scoperta sorprendente: è lei ad essere portatrice del misterioso gene che la sua famiglia tramanda da secoli. Con lei, quindi, scopriremo il suo passato ma anche le scelte che la porteranno, irrimediabilmente, nel futuro, ma quale futuro sarà?
Gwen è un'adolescente, brillante e divertente; le sue osservazioni e i suoi pensieri sono riusciti a far mantenere una fluidità continua nei tre romanzi.
La cosa che ho apprezzato di più in assoluto sono le ambientazioni del passato e gli accurati dettagli delle diverse epoche storiche in cui la nostra protagonista deve avventurarsi. La scrittrice li descrive in maniera brillantemente sagace... dunque, non avevo nessuna difficoltà a visualizzare le scene nella mia mente. Il fiore all'occhiello è stato introdurre un personaggio, chiave nella vicenda, che è realmente esistito e a cui sono legati leggende e misteri.
Sono romanzi che ho letto voracemente in pochi giorni, in quanto la narrazione riesce a farti mantenere una curiosità costante. La trama scorre bene: colpi di scena, risvolti spesso esilaranti, complotti che si tessono furtivamente dentro le pagine, misteri legati alle dinastie di sangue. Anche, la descrizione dei personaggi è buona, ma a volte si cade nello stereotipo.
Il punto negativo del romanzo, se devo trovarne uno, è stata la componente romantica, in alcuni punti è quasi impostata come una forzatura. Certi cliché romantici si potevano benissimo evitare. Sorvolando su questi cliché, l'amore è un tema onnipresente nei romanzi ed è il filo conduttore che vedrà il precipitare (o salvare) degli eventi, quindi se non si forza e si lascia agire in un modo spontaneo...non può non emozionare!
Probabilmente, il finale mi è parso un tantino affrettato.
Ma rimaner una trilogia davvero godibile.

Voto: 7 ½

Vi consiglio questo romanzo se:

  • volete un fantasy leggero
  •  i viaggi del tempo vi affascinano
  • siete alla ricerca di un romanzo intrigante





Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls