Yabhet. La Guerriera di Luce

 



Autore: Fosca Griziotti Basevi

Titolo: Yabhet, la Guerriera di Luce

Genere: fantasy

Prezzo: 15,00 euro (disponibile versione kindle a 9,82 euro)

Trama: Io sono Yabhet Guerriera di Luce, e questa è la mia storia. Una storia fatta di sofferenza e combattimenti, di amicizia e di amore, di buio e di Luce. Dio un giorno mi ha scelto per fare parte di un gruppo di combattenti quando il male regnava forte e implacabile. Quel giorno, poco più che ragazza, ho conosciuto i miei fratelli e sorelle, anche loro Guerrieri come me…". Inizia così la storia di Yabhet che, nonostante la giovane età, si trova a dover fronteggiare il Lato Oscuro, il male nelle sue molteplici forme. Yabhet lotterà, amerà e soffrirà per poi ritrovare se stessa in un susseguirsi di battaglie e di nuove scoperte, all'interno di un mondo bellissimo creato dalla fantasia dell'autrice.


Recensione.

Primo romanzo dell'autrice e ci conduce in un bel fantasy dove assisteremo alla lotta tra Luce e Oscurità. Ho apprezzato in maniera smisurata la mappa del mondo che troviamo nelle prima pagina, ogni fantasy che si rispetti presenta necessariamente una mappa della terra che andremo ad esplorale! Dunque, siamo partiti con il piede giusto.
Lo stile narrativo, semplice e lineare, è invaso da una dolcezza incredibile e facilmente ci immedesimiamo nella storia. Yabhet, la nostra protagonista, è un Eletta esuberante e testarda, due qualità che la porteranno lontano, le daranno forza e non le risparmieranno dolori. Ogni Eletto ha dei doni magici: saper volare, leggere la mente o spostare gli oggetti col pensiero. La nostra protagonista possiede il dono strabiliante di saper volare.
L'inizio della storia è lento e non mi ha preso più di tanto, ma il tempo che il romanzo ingrana siamo catapultati nella bellissima Accademia, dove ogni Eletto della Luce studia e si allena per diventare un guerriero. Yabhet è nel pieno dell'adolescenza e vive ogni suo momento amplificato da una miriade di emozioni enfatizzate dalla tenerezza delle descrizioni. 
I personaggi secondari sono tratteggiati superficialmente, mi sarebbe piaciuta una maggiore caratterizzazione per dare uno spessore maggiore.
Ad ogni modo, quando il gruppo di Guerrieri si forma la storia acquista un ritmo sensazionale! La dinamicità dei propri componenti da una linfa pazzesca alla trama: il romanzo si divora voracemente. Ho adorato i diversi momenti in cui si evidenzia l'unità della squadra, il loro senso di comunione e il saper agire insieme come un'unica entità. Ci sono stati momenti davvero commoventi! È stato un toccasana il poter assistere al legame della squadra, mi riscaldava il cuore vederli così affiatati.
Yabhet è una Guerriera e ne da ampiamente prova. La sua crescita personale è ben delineata e progressiva: impara dai propri errori, combatte le proprie battaglie, mostra empatia e caparbietà anche a proprio discapito. Ed è proprio qui che voglio parlare del rapporto che ho preferito in assoluto nel romanzo, tra Yabhet e Melek, la Guerriera e il proprio Comandante, possono contare l'uno sull'altra, ma non solo... si mettono alla prova a vicenda e ciò provoca qualche momento di attrito ma che li porta a migliorarsi sempre di più.
Mi sarebbe piaciuto qualche descrizione in più sui combattimenti, ma è una richiesta estremamente soggettiva che non intacca la scorrevolezza del romanzo. D'altro canto, le descrizioni dei paesaggi sono molto belle, l'autrice riesce a proiettarti in luoghi incantevoli e spesso ho quasi avvertito l'odore della torta di mele o i deliziosi tè che Brig riusciva a cucinare.
La seconda parte del romanzo è un crescendo di emozioni e accadimenti, si trattano importanti temi: dall'importanza dell'amicizia ai sacrifici che si è disposti a compiere per un bene superiore. La scrittrice ha saputo mantenere fino alla fine una narrazione coinvolgente: infatti, siamo stati accanto a Yabhet nella lotta contro il male e siamo stati resi partecipi dei suoi dolori strazianti e sorrisi luminosi. Insieme alla nostra Guerriera di luce siamo cresciuti anche noi, e si è un po' malinconici nel leggere l'ultima pagina, che decreta la fine di questa avventura.
Un romanzo che rimane nel cuore.



Consiglio questo romanzo a chi:

  • apprezza il genere fantasy
  • desidera un romanzo pieno di sentimenti
  • vuole una storia coinvolgente



Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls