Transcendent. Il Dono

 




Titolo: Transcendent. Il Dono

Autore: Sandra Sammito

Trama:“REGOLAMENTO BIBLIOTECA O.N. 1. È vietato toccare le librerie e usufruire dei libri custoditi. 2. È permesso l’utilizzo dei soli strumenti e suppellettili messi a disposizione e/o oggetti personali. 3. È vietato l’accesso a chiunque non sia addetto alla custodia. 4. Si prega di mantenere la segretezza sul seguente regolamento e sul presente luogo.” Il mondo sembra spegnersi quando Shailene perde il padre. Ma, proprio quando decide di ricominciare, la sua vita viene stravolta dall’incontro con un’anziana donna che la nomina Custode di una Biblioteca Sotterranea. Questa, però, non è una biblioteca comune. Nessuno, infatti, ha il permesso di accedervi a eccezione dei Custodi, e i libri non devono assolutamente essere toccati, né letti. Shailene è fedele al regolamento, ma presto la sua curiosità permetterà a un crudele fantasma del passato di uscire dalla sua prigione e seminare il terrore nella piccola cittadina di Green Cave. Sarà grazie a questo tragico evento che Shailene farà luce sulla sua vita e sul Dono che non sapeva di possedere.

Prezzo di copertina: 13,00 euro (disponibile versione kindle a 1,99 euro).


Recensione.

Transcendent-Il Dono è il primo volume di una tetralogia. Un fantasy dai contorni torbidi di un thriller pieno di suspense che segue un crescendo di omicidi in una tranquilla e banale, almeno in apparenza, cittadina.
La protagonista è una normale adolescente che prova a superare il lutto del padre; per farlo deve trovare qualcosa che la porti aldilà della sua solita routine, qualcosa per cui valga la pena uscire dalla propria comfort-zone e affrontare il mondo. Shailene lo trova nell'accettare l'impiego di Custode in una Biblioteca Sotterranea alquanto misteriosa, con un regolamento bizzarro che vieta non solo il non poter toccare i libri custoditi ma anche mantenere segreta tale biblioteca. Fin dall'inizio del romanzo veniamo attirati da qualcosa di incredibilmente intrigante.
Il romanzo è scandito dal punto di vista della protagonista, il suo modo di esprimersi e pensare, nonché l'immancabile ironia, rendono incapace di staccarsi dalla lettura. Inoltre, possiede una buona base di world-building, presente in ogni fantasy che si rispetti, insieme alla minuziosa cura del dettaglio sparsa all'interno del libro.
È un romanzo in cui ho ritrovato lo stesso avvolgente mistero zafoniano, una ventata di freschezza originale che articola l'intero volume.
La narrazione ha un buon ritmo crescente ed è ricca di descrizioni che rendendo il romanzo corposo e molto più godibile, non ho avuto nessuna difficoltà ad immaginare ciò che scaturiva dalla penna dell'autrice. Green Cave insieme a tutti i suoi personaggi sono comparsi di fronte a me conducendomi in una splendida avventura, che serberò gelosamente.
L'idea di base del romanzo è davvero estrosa e presenta un ottimo svolgimento in cui pian piano svelerà la sua complessità: streghe e stregoni che possiedono dei Doni, fantasmi e spiriti, il Male e il Bene in un'eterna lotta, passati e presenti che si uniscono. Magia, mistero, amore, inganno, dolore, odio, terrore...non manca nulla. E forse è proprio questo a rendere Transcendent un romanzo unico, capace di emozionare e sospirare, di empatizzare con i suoi personaggi e desiderare ardentemente di non arrivare all'ultima pagina che ne decreterà la fine (e che finale!). 
Oltre a ciò, sfiora temi importanti in cui potersi specchiare e riflettere: la perdita di una persona cara e il complesso processo del lutto, le emozioni umane che vengono acuite nella fase dell'adolescenza ma non per questo devono essere tenute in poco conto, il voler proteggere le persone amate, il saper gestire i cambiamenti e affrontare le situazioni più disparate. 
In particolare, ho apprezzato l'attenta cura che viene affidata ai Doni, diversissimi tra di loro ma capaci di affascinare in egual modo, abbiamo: il Dominus Temporis (il mio preferito) attraverso il quale si ha il controllo del tempo; il Dono Curae che permette di curare ferite e portare sollievo spirituale; il Dominus Caeli che riesce a governare i fenomeni atmosferici; il Dono Metamorphosi capace di mutarsi in qualsiasi animale si voglia, solo per citarne alcuni.
I personaggi sono ben delineati, capaci di esprimere carattere anche in poche battute. Ma Lene, la nostra protagonista, ha la maggior crescita all'interno del romanzo. Una crescita progressiva e realistica, tempestata da dubbi e scetticismo, che la condurrà a comprendere una dura verità: le cose vanno affrontate... solo così è possibile un cambiamento. La protagonista si ritroverà a fare i conti con una nuova realtà ed una nuova parte di sé, celata e ancora estranea. E nonostante la paura e le insicurezze non potrà fingere che non esista ed ignorare le sfide davanti a sé.
Lo stesso romanzo conosce una propria evoluzione, rendendosi più articolato nel suo proseguimento; una concatenazione di eventi unito ad un ritmo narrativo sempre più serrato rendono le ultime circa cento pagine un'esperienza adrenalinica.
Credo che sia soltanto il principio, quante altre porte verranno spalancate e quanti altri personaggi conosceremo. Da metà romanzo si ha la sensazione inafferrabile che si sta schiudendo un nuovo mondo, governato da magie e sfide sconosciute. E noi, insieme a Lene, lo varcheremo e ne vivremo ogni esperienza. Insomma, ti invoglia subito a leggere il continuo!
Personalmente, credo che l'autrice sia una strega (me ne sono convinta durante la lettura) e possegga il Dono della scrittura. Questo primo volume sembra averlo confermato, non vedo l'ora di scoprire le altre meraviglie che ci attendono.

Ti consiglio questo romanzo se:
  • Sei alla ricerca di un urban fantasy ricco di mistero.
  • Ami le storie articolate.
  • Ti piacciono le storie con streghe e fantasmi.
















Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls