La sfera del buio. IV volume della Torre Nera

 


Autore: Stephen King

Titolo: La sfera del buio

Trama: Roland di Gilead e il suo ka-tet (Eddie, Susannah, Jake e Oy, uno strano animaletto parlante) sono intrappolati in una carrozza di Blaine il Mono, il treno teleguidato dalla stessa intelligenza malefica che ha sterminato la metropoli di Lud. L'ultimo cavaliere si salva vincendo una sfida davvero particolare... solo per ritrovarsi in un'America alternativa, spopolata da una misteriosa superinfluenza. In un mondo che «va avanti» sempre più rovinosamente, è infatti facile sconfinare in luoghi e tempi paralleli attraverso le sottilità, gli insidiosi passaggi per l'altrove via via più frequenti. Nello spiegare ai suoi compagni di avventura che cosa sia questo fenomeno, Roland è costretto a rituffarsi nel proprio lontanissimo passato e, in una notte che pare senza fine, narra la tragica storia di Susan Delgado, del loro amore immortale e di una sfera magica che sembra scaturita da un'antica leggenda

Prezzo di copertina: 15,00 euro.


Recensione.

Questo è il romanzo migliore dell'intera saga, siamo travolti da un'atmosfera completamente differente. Sono lontane le desolazioni che si perdono a vista d'occhio, così com'è lontano l'amarezza forgiata da anni di tradimenti e guerre di Roland
La sfera del buio è un essere trapassati dalla dolcezza succosa degli anni della adolescenza, dell'amore, del desiderio, della crescita levigati, però, dalla tragedia sconvolgente che già intravediamo e ci colpirà sconquassandoci inaspettatamente.
È un romanzo che ho amato visceralmente soprattutto perché si fa luce sul passato di Roland, un passato a cui King ci ha sfamato con brevi accenni rivelandoci un fasto ormai decaduto, ebbene, quel passato che ci è sempre sfuggito per i primi tre volumi qui ne diventa il protagonista indiscusso. La stessa narrazione di King addolcisce i suoi bordi, assumendo toni poetici e malinconici che strazieranno il lettore.
Incontreremo i personaggi del vecchio Ka-tet di Roland, giovani e sprizzanti di energie che verranno mandati nella Baronia di Mejis all'apparenza pacifica e ancora intoccata dai disordini. Ed è proprio qui che Roland conoscerà l'amore. Folgorato dalla bellezza e dallo spirito di Susan Delgado, una giovane ragazza costretta ed educata a diventare concubina del sindaco della baronia.
Il quarto volume è una fiamma che divampa e brucerà implacabile ogni cosa del suo cammino. La Torre e il destino dell'ultimo pistolero è solo un'ombra quatta che inizia ad allungarsi mentre Roland, Cuthbert e Alain daranno prova d'essere dei veri pistoleri, che hanno ricordato il volto dei loro padri in atti di coraggio e astuzia cercando di fronteggiare gli uomini ribelli del Buono.
King riesce a caratterizzare personaggi in modo incredibile, donandogli una profondità senza eguali, anche quando sono rozzi, maligni e spudorati. Incontreremo la temibile strega Rhea, i famosi cacciatori della bara, e gli abitanti sonnacchiosi di questo borgo che iniziano a prendere vita tra le pagine.
Il volume è caratterizzato quasi per il suo intero da questo lungo flashback, e la narrazione di King è cosi calzante e calda che spesso dimentichi di star vivendo il passato e ti ritrovi a sperare in un risvolto migliore... ma il libro implacabile ci porterà alla morte e alla disfatta, in un modo dolcemente cruento.
Ho apprezzato moltissimo avere la preziosa possibilità di vedere un giovane Roland diverso, acuto, ardente con quella durezza fredda che adesso è solo accennata, attendendo di essere modellata attraverso il dolore, la disperazione e la forza.
I fantasmi del suo passato prendono vita è sono carne, sogni, volontà e ti ritrovi a vorticare insieme a loro, vivendoli.
Tra una concatenazione di eventi si getta, irrimediabilmente, la presenza sciagurata delle curve dell'iride del mago, sfere dai poteri pericolosi che prendono i colori dell'arcobaleno. La maledetta sfera rosa, oggetto di cupidigia dai molti, getterà del precipizio le storie di questi personaggi che abbiamo iniziato a conoscere ed amare. Roland sarà posto davanti ad una scelta, la prima difficile di molte altre che riempiranno il suo cammino. Il nostro pistolero sceglierà, sancendo il destino del cavaliere, una scelta agognata da cui non si riprenderà, che determina la morte del giovane e la nascita dell'uomo che abbiamo imparato a riconoscere.
Il flashback si chiude e noi ancora boccheggiamo quando stanchi ma inflessibili riprenderemo il nostro lungo viaggio nel sentiero del Vettore.


Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls