Aeterna- la ragazza sbagliata

 


Autrice: Vanessa Genre

Titolo: Aeterna. La ragazza sbagliata

Trama: Ann è quella che – sbagliando – si può descrivere come una ragazza qualunque, alle prese ogni giorno con sogni, paure, desideri e insicurezze. Durante il suo viaggio negli States per iniziare l'anno di Erasmus viene però rapita e segregata ai margini della civiltà, dove scopre l'esistenza di un uomo, Ernest, ideatore di una nuova società, Aeterna, in procinto di condurre il pianeta a una rivoluzione epocale. E qui qualcosa non torna: il rapimento è avvenuto per sbaglio, non era lei la prescelta! Ma… prescelta per che cosa? Quali segreti si nascondono ad Aeterna? Che fine attende chi ne varca la soglia senza permesso? E soprattutto: perchè uno dei rapitori, Jack, sta diventando via via irresistibile agli occhi di Ann? Tra indagini, condanne e rivelazioni fatali Ann si ritroverà inconsapevole protagonista di un luogo al di là del mondo, che la costringerà a combattere e domandarsi: “Sono davvero una ragazza qualunque?

Prezzo di copertina: 14,00 euro.

Recensione.

Esordio dell’autrice che ci conduce nei meandri di una storia dalla venature distopiche e inquietanti, con una protagonista atipica.
In un futuro molto vicino a noi ci imbattiamo nella nostra protagonista, Ann, che si accinge ad intraprendere un viaggio in America per prendere parte all’Erasmus. Tuttavia, appena atterrata a New York viene inspiegabilmente rapita e condotta in un luogo lontano e segreto.
Ed è qui si mette in moto la trama; ci troviamo spaesati come Ann mentre muoviamo i primi passi in questa strana casa con altrettanti curiosi personaggi di contorno. Le emozioni che colpiscono il lettore in questa prima fase sono essenzialmente due: paura ed incertezza. Infatti, sembra tutto essere avvolto da una fitta patina di mistero e qualcosa d’inquietante sembra smuoversi al di sotto di questa immacolata e candida superficie… solo che non sappiamo ancora bene cosa.
La narrazione è scorrevole, descrittiva al punto giusto, riuscendo mantenere la curisoità sulla vicenda che si sta srotolando di fronte a noi.
La nostra protagonista si ritroverà a vivere in questa comoda casa con delle altre persone, alcune amichevoli altre apertamente scontrose, soprattutto quando appare chiaro che non era la nostra protagonista la designata da rapire. Uno sbaglio, insomma, che impatterà delle vite.
 Ann è confusa, ha libertà di movimento all’interno e può trascorrere il tempo come meglio preferisce, ma non può uscire dai confini imposti dagli altri, e poi c’è Jack. Uno dei suoi rapitori, ruvido e glaciale, che in qualche modo agisce sempre nel modo più imprevedibile nei confronti di Ann, acuendo il suo senso di disagio e irrequietezza.
Lentamente ma inesorabilmente, in un fragilissimo equilibrio, la linea di demarcazione tra rapita e rapitore comincia a pasticciarsi. E le domande si accavallano tra di loro: cos’è esattamente Aeterna? E qual è la differenza con i Mortales? In che luogo si trova? E soprattutto, perché viene definita la ragazza sbagliata?
L’impostazione del romanzo è intrigante: Aeterna appare come una sorta di società segreta, che si sviluppa e vive lasciando il resto del mondo all’oscuro. A cui fa capo un leader con una propria ideologia che fa seguire ai suoi membri, rispettando regole, dandogli uno scopo ed esercitando un controllo totale in ogni aspetto della loro vita, attraverso la paura e la disciplina.
Ma al centro del romanzo troviamo loro: Ann e Jack. Due personaggi che vengono attratti l’uno all’altro, sempre in contrasto, tacendo diverse verità, e che nonostante tutto non sanno davvero stare lontani. Ann muta, nel flusso degli avvenimenti, prendendo più sicurezza in se stessa e in ciò che vuole; dall'altro canto Jack da ermetico e ambiguo, pian piano, rivelerà qualcosa di più su lui stesso.
E poi, c’è questa sensibilità che si schiude con forza improvvisa e inonda le pagine. I sentimenti che provano Ann e Jack sono molto vividi soprattutto per precarietà e la rischiosità in cui vivono. Il Locus 3 sembra essere un piccolissimo mondo a parte… ma Aeterna svetta su di loro, assoluta, minacciosa e incontrastabile.
Diverse sono le emozioni che attraversano il romanzo: il senso di deriva verso qualcosa che non si può controllare, la rabbia ribelle e latente che brucia lenta sotto pelle, la paura che non fa respirare, lo sconforto di una situazione che sembra sempre peggiorare, il desiderio lancinante di libertà e amore, il senso di protezione, la violenza sistematica che colora i bordi della narrazione.
Ann è la ragazza sbagliata per Aeterna ma forse è quella giusta per Jack. Quella necessaria per spezzare gli argini imposti, per innalzare un vento di dissenso. L’occasione di agire che si desiderava da tempo. Ann è cambiamento, indubbiamente, ma non conosciamo bene la direzione che prenderà.
Alcuni avvenimenti all’interno del romanzo accadono fin troppo velocemente, come ad esempio l’evolversi dei rapporti e la maturazione di certe consapevolezze. Personalmente, credo che una buona parte del potenziale del libro non venga sfruttato: il mondo che ci presenta l’autrice è interessante, composto da regole sconosciute, dove solo piccoli sprazzi di informazione ci raggiungono, insomma, un world-building che rimane volutamente di contorno e non viene messo bene a fuoco.
 Tuttavia, il romanzo è breve, dunque, l’autrice sceglie consapevolmente di concentrarsi sul fulcro della storia. Aeterna, la ragazza sbagliata è l’assaggio di qualcosa che ci ha decisamente incuriosito.
La fine del romanzo non è una conclusione, ci sono ancora tante domande lasciate irrisolte, soprattutto dopo le ultime interessanti rivelazioni, e salutiamo i nostri protagonisti all’alba di una nuova e temibile minaccia. I prossimi volumi della trilogia, senza dubbio, riusciranno a soddisfare la curiosità che ci ha lasciato questo primo volume.
Un’altra piccola accezione va all’aver aggiunto all’interno del romanzo delle mappe, una scelta che approvo sempre, che aiutano il lettore in un immersione più profonda della vicenda narrata.
In conclusione, credo che l’autrice sappia catturare storie interessanti, con bisogno di qualche aggiustamento, ma che contengono un’enorme potenziale…e Aterna La ragazza sbagliata ne è la prova.



Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Ebony. V vol delle Shadow Girls