Possession. Shadow Academy vol IV

 


Autrice: Gea Petrini

Titolo: Possession

Trama: Il piano di una fae, il cuore di un gargoyle. Due finti fidanzati nell'accademia più pericolosa del mondo. Nyra: "Mia sorella pretende che io resti illibata per sposare Axis, il potente capoclan fae di Praga. Ma io non voglio un matrimonio combinato, cerco solo il vero amore. Per questo gioco la mia carta: un finto fidanzato. Non un principe azzurro, ma un gargoyle robusto, scolpito e un po' burbero. Una scommessa sicura, dato che un cuore di pietra non batte... vero?" Caleb: "Sono l'unico gargoyle in una scuola piena di soprannaturali, non ho le ali e il mio migliore amico è un fantasma. I demoni vogliono sistemarmi con una di loro per questo fingo di essere il fidanzato di Nyra, ma la recita comincia a sembrare troppo… reale. E qualcuno alla Shadow Academy è sempre nell'ombra a cospirare e tessere nuovi intrighi."

Prezzo di copertina: 16,00 euro (disponibile anche versione kindle a 2,99 euro).

Recensione.

Il mio primo monster romance ma Gea la seguirei ovunque con una totale fiducia, fiducia che viene sempre soddisfatta ampliamente. 
Finalmente torniamo nella nostra amata Shadow Academy con una nuova storia tutta da assaporare, con il dual pov che rende praticamente impossibile resistergli. 
Già nel prologo, l’autrice, promette un volume avvincente e colmo di emozioni. La nostra protagonista è Nyra, una fae ulvein, ovvero con nessuna capacità magica tipica dei fae ma piuttosto un potente ed instabile controllo su un solo elemento, nel suo caso il vento. Nyra frequenta l’accademia segreta il cui accesso è ubicato a Vespera, per le vacanze è tornata a casa, a Praga. 
Qui scoprirà che sua sorella, Amber, ha preso accordi per costringerla in matrimonio con Axis,  il capo della fazione Eltan dei fae. 
L’unico modo per sfuggire all’indesiderato matrimonio combinato è… fingere di essere già fidanzata! 
Il co-protagonista del romanzo è Caleb, l’unico gargoyle presente in Accademia, sprovvisto però di ali. Un solitario senza un gruppo, e i demoni iniziano a pressarlo molto per portarlo nella loro fazione.
Dunque, di comune accordo Nyra e Caleb iniziano a fingersi una coppia, entrambi per arginare le volontà di altri che vogliono imporsi su di loro. 
La prosa è pura seduzione che diventa inchiostro, c’è un’energia costantemente carica tra le pagine, rendendole elettriche, tese, magiche
La romance di questo quarto volume autoconclusivo della serie è pieno di tenerezza ed introspezione, impossibile resistergli, lettore! 
La Shadow Academy che ormai reputiamo casa, ha una piacevole aggiunta: una nuova zona, un campus dedicato allo svago: piena dunque di pub, anfiteatro, arena dove poter combattere e giocare. L’autrice non smette di farci amare ogni singolo dettaglio che costituisce l’accademia, insieme alle sue gotiche caratteristiche e meraviglie sinistre. 
Nel romanzo ci sono anche personaggi secondari ben delineati: la stupenda ed intrepida Selene (una queen drama in tutto e per tutto!), il divertente e leale James, la vivace e ficcanaso Liora. A questo proposito, vi invito a dare un’occhiata al capitolo bonus disponibile sul sito dell’autrice che riguarda proprio due personaggi secondari
L’autrice riesce sempre a stupire, ormai dopo la trilogia Darkness Chronicles, la serie Shadow Girls, dovrebbe essere una cosa a cui siamo abituati, invece non è mai banale… In Possession ci regala due protagonisti incredibilmente vividi, che sono animati dallo stesso desiderio di avere controllo sulla propria vita. 
Ma le assonanze non finiscono qui, entrambi si sentono fuori posto, Nyra è una fae ma non ha i poteri della sua stirpe, per questo motivo è sempre stata vista come qualcosa di “difettoso”, Caleb, invece, è un gargoyle impossibilitato nel volare e la solitudine di essere l’unico della sua specie è un peso immane.
Ma, durante la trama, la loro finzione per evitare ulteriori problemi beh presto sfuma in un vero bisogno. Tra botta e risposta c’è una dolcezza di sguardi e movimenti muti che accaldano il lettore.
Crescono insieme, riuscendo a specchiarsi negli occhi dell’altro, acquistando consapevolezza e il saper agire per il proprio bene. 
  • Caleb, solitario e scontroso, quasi inarrivabile per certi versi. Eppure, diventa protettivo e sensibile nei confronti di una certa fae. 
  • Nyra, romantica e incredibilmente altruista, che tiene celata un’audacia pronta a scatenarsi all’occorrenza (una certa panchina ne è testimone!).
Si girano intorno, si studiano, imparano a conoscersi e si trovano incapaci di dividersi. 
Le acque fuori dall’Accademia si agitano. Alcune fazioni di clan stanno iniziando a ribellarsi apertamente all’Ordine, un cambiamento sembra permanere l’aria, dandoti la pelle d’oca. Per chi ha amato tutto l’universo creato da Gea Petrini non può non essere colta da una forte emozione di fronte a certi avvenimenti. L’Ordine è sempre stato il nemico che gettava una cappa oscura e pericolosa sui suoi romanzi (vedi Ebony o lo stesso Redemption, per esempio).
E ora sembriamo essere vicini al punto di svolta. Axis, capoclan e promesso sposo di Nyra, giunge in Accademia proprio per questo motivo. Le pressioni affinché Nyra ceda al matrimoni si fanno enormi; non riguarda più solo il prestigio di un clan ma anche il fronte unito e potente da presentare alla lotta contro l’infido Ordine. 
Eppure, i dubbi lievitano mentre il ritmo si addensa
Le emozioni non lasceranno scampo in questo libro: tenerezza, gelosia, amicizia, lealtà, sofferenza, tradimento, desiderio. Tutti si muove veloce tra i personaggi mentre gli ultimi capitoli si srotolano di fronte a noi. 
L’autrice mostra, ancora una volta, la grandissima capacità di saper sviscerare personaggi intensi e dinamici. Personaggi che devono combattere per ciò che vogliono. Così Caleb torna carne ed ossa lasciando cornicioni e dilemmi, allo stesso modo, Nyra impara a dare voce le proprie esigenze. 
Tuttavia, il loro rapporto viene messo alla prova ogni singolo passo compiuto. 
E poi… il plot twist che non ti aspetti! Il ritmo cresce, mentre gli episodi del romanzo si legano, pericolosi e temibili. Possession è un romanzo che si divora in pochissimo perché non sai proprio metterlo giù. Amato
E comunque anch’io voglio passare una bella serata alla Ragnatela con i drink dai nomi sinistri. E attendiamo di scoprire in quale altra storia l'autrice riuscirà a trascinarci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Aeterna- la ragazza sbagliata

La notte delle anime perdute

Epistassi