EviLove e il cacciatore solitario
Autore: Moss Vinter
Titolo: EviLove e il cacciatore solitario
Trama: Una tranquilla cittadina sulla Terra, un giovane Slayer mandato in Missione dalla Dimensione Ombra, una continua lotta con i misteriosi Ibridi. Riuscirà Asher a capire chi è lo Slayer Solitario che sta portando tutto alla rovina? Asher ha alle spalle un passato difficile, fatto di violenza e solitudine, e vive nel lugubre Accampamento 13, uno dei più duri di tutto il Pianeta Morto. A soli 16 anni viene fatto Trapassare sulla Terra con una Missione segretissima: trovare e combattere gli Ibridi, rari esseri umani custodi di un potere leggendario. Ma già il primo giorno tutto inizia ad andare storto: in città c’è uno Slayer non autorizzato che gli mette i bastoni tra le ruote, facendo piazza pulita di Ibridi e rischiando di compromettere la Missione. Riuscirà Asher a risolvere la situazione e, soprattutto, a non affezionarsi agli Esseri Umani, violando la regola numero uno nel mondo degli Slayer?
Prezzo di copertina: 16,90 euro (disponibile anche versione kindle a 9,90 euro).
Recensione.
Evilove e il cacciatore solitario è il primo volume di una nuova serie urban fantasy; una storia che funziona bene senza ricorrere ad eccessi o risvolti assurdi. Originale al punto giusto.
Un mondo dove esistono più Dimensioni, e i nostri protagonisti appartengono alla razza Exul e sono Slayer, ovvero cacciatori di ibridi che Trapassano dalla loro dimensione in quella Azzurra, cioè la Terra.
Qui, il loro compito è confondersi tra gli umani, stanare gli ibridi e assorbirne i Frammenti.
La cittadina di Silvershade, nel Maine, è descritta in modo pittoresca, quasi idilliaca. Eppure, un’inquietudine lieve inizia a riempire le sue strade, insieme ad inspiegabili eventi che accadono.
La narrazione è pulita ed estremamente scorrevole, c’è una nota di leggerezza che si mescola ad un ritmo dinamico.
I personaggi sono stati delineati in un buon modo, che ci fa afferrare il loro centro: Asher è timido, curioso, con il desiderio di riuscire a fare bene il proprio lavoro. Revil è più affilato, chiuso, dedito alla loro Missione. Tuttavia, non sono riuscita ad entrare in sintonia.
I nostri due slayer, Asher e Revil, sono due adolescenti che devono anche andare a scuola, ed è proprio qui che incontrano Jes e Vicky, la prima è la vicina di casa di Asher, esuberante e chiacchierona, l’altra è la sua migliore amica, assai intelligente e vivace. Mi è piaciuta la costruzione della loro complicità e interazioni, che sono riuscite a rendere la trama più frizzante.
La vita nella Terra è totalmente inaspettata ed opposta a ciò che Asher viveva nel suo Accampamento; questo lo porta ad essere divorato dai dubbi: la Missione è davvero così importante? A cosa servono i Frammenti? Qual è la differenza tra gli Slayer e gli Ibridi? Perché cacciarli? Perché sente di star sbagliando? I dubbi di Asher riflettono anche le emozioni del lettore.
La consapevolezza inizia a costruirsi pian piano, insieme ad un timido accenno alla possibilità di sognare, di vivere senza dover pensare costantemente alla Missione. Il nostro Asher inizia ad adattarsi bene nella quotidianità di Silvershade.
Ma i problemi iniziano ad arrivare... e con rivelazione scopriamo anche il significato del titolo, uno dei peggiori reati di cui uno Slayer può macchiarsi.
La prosa è sempre contornata da una punta di ironia che rende godibile la fruizione.
Mistero, lotta, presa di posizione, tradimenti, scelte difficili e nuovi legami. Il romanzo esplora questi temi attraverso i suoi personaggi. E Asher si ritrova a voler combattere per proteggere, finalmente, ciò che ama.
La risoluzione di certi eventi, secondo me, è stata un po’ frettolosa ma è una puntualizzazione puramente personale, che non intacca il ritmo principale dello svolgimento della trama.
C'è da fare qualche aggiustamento che porti la narrazione ad avere una maggiore incisività, tuttavia, è solo il primo volume e l’autrice ha dimostrato di avere buone qualità nella narrazione e nello sviluppare una storia promettente. Le premesse per migliorare ci sono tutte, e i guai sono appena incominciati per Asher e compagnia bella.
Commenti
Posta un commento