Recensione di "Le notti di Salem"




Titolo: Le notti di Salem
Autore: Stephen King
Genere: Horror

Trama: Da sempre a Marsten House, la maledetta dimora di salem's Lot, una tranquilla cittadina americana, accadono cose strane e continuano ad accaderne, in particolare da quando due uomini misteriosi si sono stabiliti in quella casa, disabitata da anni. Ben Mears, lo scrittore tornato a salem's lot per cancellare gli incubi d'infanzia, si troverà a fronteggiare altri orrori. Orrori tali da far gelare il sangue nelle vene.

Prezzo di copertina: 9,00 euro.

Recensione: Ok, credevo che non sarebbe mai successa una cosa del genere... eppure mi ritrovo qui a scriverla. È avvenuto il fattaccio: ho adorato questo libro!
È il secondo romanzo pubblicato da un giovane Stephen King nei lontani anni 70, in questo libro lo scrittore da una propria e agghiacciante interpretazione della leggenda del vampiro, ambientata nel profondo Maine.
Lo stile di scrittura è brusco e preciso, insomma gli anni Settanta americani ti piombano addosso con incredibile facilità, l'abile scrittura riesce quasi a farteli assaporare. Ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo e che, probabilmente complice, mi ha fatto identificare con la storia. Mi sono inserita subito nel ritmo lento e improvvisamente repentino del romanzo.
Dalle prime pagine inizia a farsi strada un'inquietudine, non ben definita, che si fa sempre più persistente pagina dopo pagina, fino a quando non puoi più ignorare lo stato di malessere che ti trasmette, semplicemente non si può!
Mi ha fatto sentire cittadina del piccolo paese di Salem's lot, con le sue strade, i suoi negozi, le sue abitudini, e i suoi abitanti, che anche in poche righe ha saputo ben caratterizzarli.
Ho apprezzato tantissimo le descrizioni della casa “infestata”, l'ha descritta con una tale bravura che la sentivo incombere minacciosa e solitaria anche nella mia fervida immaginazione!
Molte scene ti paralizzano e lentamente, ma inesorabilmente, ti portano nei meandri dei terrori irrazionali e non che la mente umana produce. King non solo te li spiattella in faccia, ma sembra ritagliarli per adattarli apposta per te. Quindi ti rendi conto che il battito accelerato, il sospiro trattenuto, la frenesia di divorare il romanzo, non avviene perché hai paura per i personaggi, ma perché ti ritrovi ad essere tu stesso intrappolato in spazi angusti, al buio mentre i tuoi peggiori incubi prendono forma e ti pregano espressamente di guardarli ed invitarli dentro casa tua.
La narrazione non è mai banale, la suspense è alle stelle e i colpi di scena si susseguono tra di loro mescolandosi in un romanzo denso di terrore. Inoltre, ho apprezzato il lavoro di squadra dei nostri protagonisti e la loro tenacia, messa a dura prova durante i capitoli, eppure con alti e bassi resiste e passa alla contro offensiva.
Finalmente ho potuto assaporare il famoso Re del horror di cui si parla tanto!


Voto: 10/10

Consigliato se:

  • volete approcciarvi a Stephen King.
  • vi piacciono le storie dove ci sono i vampiri.
  • ambientazione horror.
  • Commenti

    Post popolari in questo blog

    La divina avventura

    Aeterna- la ragazza sbagliata

    Ebony. V vol delle Shadow Girls