Shivers. 23 Storie agghiaccianti di suspense e terrore.

 


Titolo: Shivers. 23 Storie agghiaccianti di suspense e terrore.

Autori: Stephen King, Jack Ketchum, Richard C. Matheson, e tanti altri.

Genere: horror

Trama: Shivers contiene 23 racconti scritti da alcuni dei più importanti autori di narrativa horror a livello mondiale, tra cui Stephen King, Jack Ketchum, Richard C. Matheson, Bentley Little, Tananarive Due, Ray Garton, Laird Barron, Kealan Patrick Burke, David Niall Wilson, Brian James Freeman, Alan Peter Ryan, Adam-Troy Castro, Bev Vincent, Keith Minnion, Norman Prentiss e tanti altri!

Prezzo: 18,90 euro.


Recensione.

Leggere questa raccolta di racconti dell'orrore è stato come studiarsi, meditabondi, in uno specchio. Ad un certo punto, inevitabilmente, si inizieranno a notare lievi increspature distorte. Eppure, non si riesce a smettere di leggere. Inizieremo ad inabissarci.
Shivers è un romanzo che non annoia. Entriamo a contatto con differenti narrazioni di autori conosciuti del genere horror. Ognuno degli scrittori ha una propria cadenza nella narrazione, soffermandosi a levigare con mani brusche oppure con eleganti e definitivi bisturi il terrore, avviluppandoci dentro il loro piccolo mondo e soffocandoci nell'inchiostro denso di storie marginali, lontane da casa ma vicinissime a noi.
Quindi, pian piano, veniamo immersi nella terra dove gli incubi (o dovrei dire sogni?) sono reali: l'America.
Entriamo in case disordinate che possono nascondere mostri composti da rifiuti; ci avventuriamo in ex reparti psichiatrici per scovare risposte, acquietare la curiosità... senza sapere che la sanità mentale sarà il prezzo d'ingresso. In altre, invece, proveremo dei sentimenti contrastanti che bruciano nella loro semplicità nell'entrarti sotto pelle, come per una semplice sedia trovata nei più disparati luoghi. Oppure tremeremo di fronte all'oscurità recondita di determinate azioni che... inizieranno ad incrinare lo specchio metaforico da cui ci stiamo osservando, cauti.
La raccolta, a seguito di un'incantevole prefazione scritta dal nostro brujo preferito (sul blog trovi anche la recensione di Stefano Fantelli “La ragazza con l'occhio di vetro”), si apre con il racconto inedito di Stephen King. Dunque, fin dall'inizio, la raccolta mostra l'alto livello narrativo presente.
Il racconto della Squadra D in breve riesce a trasmettere l'insensatezza e il vuoto incolmabile della guerra del Vietnam. Poche pagine angoscianti, sature di dolore, amicizia e un'inquietudine tipica del maestro del horror d'eccellenza. Insomma, King come sempre riesce a lasciare un segno indelebile.
La raccolta presenta diversi gradi di terrore, proprio per accontentare le preferenze soggettive di ogni lettore. Alcune storie narrano qualcosa di evidentemente grottesco, spaventoso. Altre, tuttavia, ti lasciano solo il vago senso d'irrequietezza, che ti accompagna premuroso anche dopo aver girato la pagina.
Ogni storia del romanzo ci fa assaporare una pennellata di terrore appena accentuata o marcata nella violenza del tratto. Ogni racconto è un tassello incastrato in un puzzle immenso che ti annienta nella loro piena e tremenda bellezza sinistra. Ed eccolo! Sulla superficie riflessa un ghigno smisurato, che non ti appartiene, fa breccia sul tuo viso.
È un romanzo che fa paura, ed è un concetto che ognuno deve essere libero d'interpretare come vuole, in quanto socchiude ad ogni racconto letto gli abissi oscuri che sguazzano nell'animo umano. I racconti, infine, sono la chiave che ci permettono di affrontare i propri personali mostri. Essi potrebbero prendere la forma di un vampiro antico, nelle segrete della sua centenaria villa o in piccole e innocue ceramiche raffiguranti orrendi gatti blu.
Diversi racconti hanno avuto un impatto nettamente minore rispetto ad altri, ma è un fattore normalissimo. Ci troviamo in una raccolta dalla vasta varietà di storie con ritmi diversi, i gusti prettamente personali si fanno sentire.
In conclusione, Shivers mantiene fedele la sua parola: da i brividi.


Ti consiglio questo romanzo se:

  • Ti piace la narrativa dell'orrore.
  • Vuoi conoscere diversi autori del genere.
  • Desideri conoscere le sfumature di paura.


Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls