Dora. III Volume della saga Gunsight

 


Titolo: Dora. 3 volume della saga di Gunsight

Autore: R. A. Eller

Trama: Nessuno è più al sicuro. Un'arma sperimentale dalla potenza devastante è stata trafugata dal laboratorio in cui era in progettazione e sul mondo incombe l'ombra di una pericolosa e inesorabile minaccia. La posta in gioco non è mai stata così alta per James Faulkner e il suo team di Agenti Speciali, e a complicare le cose si aggiungono nuovi tasselli relativi all'indagine sulla terribile "lista di attentati", finita per caso tra le mani di un ignaro fotografo. Questa volta, la pista conduce a un misterioso informatore bloccato in Corea del Nord, ma durante la semplice operazione di recupero, un audace rapimento aereo al largo delle coste giapponesi rimescola le carte in gioco. In qualità di One Eyed Jack dell'Organizzazione Omega, Mike dovrà adoperarsi per restituire l'arma rubata ai legittimi proprietari e nel frattempo fare i conti con un passato con cui credeva d'aver chiuso. Odio, amore e paura si contenderanno il controllo del vulcanico contractor della DoubleO, in un inarrestabile roller-coaster di eventi che rischieranno di compromettere la sua imperturbabile professionalità e di trasformare il suo lavoro in una sfiancante guerra personale, il cui esito sembra avere una sola e definitiva soluzione.
Prezzo: 16, 64 euro (disponibile anche versione kindle a 4,99 euro)


Recensione.

Dora è una bomba (perdonate il gioco di parole). Voglio essere chiara fin da subito, credevo che non potesse succedere più, eppure, mi devo ricredere... con ogni nuovo volume della saga la scrittrice alza l'asticella di bravura.
Il terzo volume dell'amata saga di Gunsight è una continua sorpresa. Riprendiamo la nostra task force, a cui ci siamo affezionati, alle prese con la solita pericolosa missione: sventrare gli attacchi terroristici riportati sulla lista. Ma come ci siamo resi conto già nel secondo volume Nemesi la situazione è molto più ingarbugliata di come appare, lo sa bene Mike e chiunque abbia vissuto fin'ora questo viaggio.
Dora si sviluppa in una cospirazione a livello internazionale con un mix letale di ingredienti: CIA, FBI, DoubleO, MI6, Tetrarchi, Yakuza...insomma, rendo l'idea della capacità esplosiva che possiede questo romanzo?
La narrazione è arguta e scorrevole e fin dalle primissime pagine è scandita da un ritmo adrenalinico, burrascoso e inaspettato. Manca letteralmente il respiro e non so se sia dovuto dall'alta quota o dall'incredibile capacità dell'autrice che mette subito in chiaro l'andamento turbolento del romanzo. Inoltre, l'ironia esilarante e pungente unita a sagaci battute nerd investono il romanzo e i suoi personaggi riuscendo a rendere il romanzo scorrevole e divertente.
In questo terzo volume troviamo un approfondimento di diversi personaggi tra cui Mike con il suo essere combattuto e risoluto allo stesso tempo che qui viene messo in risalto. Siamo testimoni dei suoi pensieri più intimi e combattuti, che vorrebbe far tacere sotto fiumi di alcool perché sa che deve rimanere lucido e dare la giusta priorità ad ogni cosa, come quando si mette a fuoco un obiettivo per scattare una fotografia e si deve pazientemente attendere il momento giusto. Mike è “un rompicapo di luci ed ombre” (citando l'autrice stessa) ed in questo volume, noi lettori, ne diventiamo acutamente consapevoli.
Conosciamo meglio anche altri personaggi a cui viene dedicato uno spazio maggiore, ad esempio Skye (di cui facciamo la conoscenza in Nemesi) che entra tra i miei personaggi preferiti, subito! È uno di quei personaggi che funziona bene da solo ma se viene accoppiato a qualche altro personaggio ne esce fuori un duo esplosivo ed esilarante.
Ho adorato anche la bravura nel presentare nuovi personaggi e dotarli di un proprio carattere, senza lasciare nulla al caso.
Tuttavia, anche in Dora confermo che Jade rimane la calamita magnetica della saga! Coraggiosa, indomita, empatica, pericolosa e brillante, anche nei momenti di debolezza. Riesce a governarsi ed agire con una mente che ragiona fuori dagli schemi, con proprie regole e codici. Personaggio preferito a mani basse.
Finalmente, si svela un fondamentale mistero che ci trasciniamo da Gunsight ma la verità è più complessa di quanto si creda e pur avendo risposta...
La trama di Dora si infittisce e la nostra TF è costretta ad operare per vie ombrose e armati di buona volontà e desiderio di voler fare la cosa giusta a qualsiasi prezzo. Però... quando i sentimenti personali entrano a far parte della posta in gioco, cosa potrebbe mai andare storto? Dora presenta ammalianti tonalità scure, rispetto ai primi due volumi, si discende in un'oscurità pericolosa dove il nemico smette di avere contorni definiti e incombe da ogni dove.
Dora,  nelle sue pagine di ricche di adrenalina strabiliante, ci conduce in un terreno minato. Un gioco ancora più pericoloso e delicato, che riesce bene a mimetizzarsi tra le altre minacce e complotti presenti. Ma Mike è pronto a fare scacco matto, una mossa fredda e incredibilmente azzardata che va al di là della moralità. Il potere, ancora una volta, destabilizza la scacchiera creando caos dove prima c'era assoluto controllo.
Questo terzo volume, oltre a devastarti emotivamente ti catapulta in una spirale crescente di sofferenza ed euforia (ma l'autrice è consapevole della Convenzione di Ginevra contro la tortura??) e ti porta con sé un'infinità di temi complessi: sovrappopolazione del pianeta, progressi tecnologici con devastanti conseguenze, assetti politici in mutamento, la sottigliezza tra il giusto e sbagliato che diventa un'interpretazione dei vincitori sui vinti. È un terreno costellato di riflessioni profonde e contrastanti tra di loro che inducono il lettore ad interrogarsi e pensare.
E ancora una volta,  il romanzo fa emergere la vasta ricerca e la cura del dettaglio che rendono le scene d'azioni insuperabili in delle sequenze in cui si trattiene il respiro.
Dora cresce sotto i nostri occhi bisognosi di sapere (insieme alla sofferenza, non dimentichiamocelo) e sotto le abili mani e mente dell'autrice. È davvero toccante assistere a questa crescita e a temere e sperare per le sorti dei personaggi in gioco.
Non lo dico a cuor leggero, ma la scrittrice ha un talento entusiasmante per la scrittura e per il modo in cui riesce a creare un'intricato arazzo di storie che si sviluppano e si espandono incessantemente, riservandoci sempre qualche sorpresa. Una delle migliori promesse nel panorama italiano, a mio avviso.
Ora, non mi soffermerò sul finale illegale del romanzo (il mio cuore non ha ancora ripreso a battere normalmente) piuttosto, mi preme chiederle, il quarto volume quando?





Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls