Elara. Shadow Girls vol II

 



Autore: Gea Petrini

Titolo: Elara. Shadow Girls vol II

Trama: Sotto la luna, lui è la fiamma che mi attrae per bruciarmi – Elara Sono il lupo nero e lei la mia tentazione proibita - Sam Nel cuore della foresta canadese c'è Black Lodge, il quartier generale del branco Moonstone, una feroce comunità di licantropi guidata dal potente Alfa, Declan. Elara, sua figlia, cresce devota al padre e al branco, stringendo un legame indissolubile con Sam e Jason, i suoi fratelli adottivi almeno secondo le leggi del clan. Elara diventa una giovane donna, bella e intrepida, ma qualcosa nel rapporto con Sam cambia: il lupo nero le gira intorno tormentato, sempre più affamato, in cerca di qualcosa che non può avere. Mentre devono fare i conti con i nemici, il desiderio rischia di consumare Sam e il riflesso del suo sacrificio raggiunge Elara che combatte una battaglia contro sé stessa. Le sacre leggi del branco vietano la loro unione, e questa è una sentenza senza appello. Combattuti tra dovere e amore, Elara e Sam si ritroveranno tra insidiosi pericoli, sotto l'argento di una luna che non vuole tramontare. Quando il fuoco incontra l'ombra nasce una storia oscura e seducente di lupi mannari.

Prezzo di copertina: 15,60 euro. (disponibile anche versione kindle unlimited a 2,99 euro).


Recensione.

Finalmente eccoci al secondo volume della serie Shadow Girls, che ricordo riguarda di volumi autoconclusivi che possono essere letti senza seguire un ordine preciso. Si tratta di romanzi fantasy urban paranormal e dark.
Il romanzo ci proietta a Black Lodge, dentro il branco più grande dell'intero Canada, i Moonstone, che stanno affrontando una silenziosa guerra al confine contro il clan degli Stati Uniti, gli Stormclaw. Qui faremo la conoscenza della nostra protagonista, Elara, la figlia dell'Alfa. Suo padre decide di sacrificarla per il bene del branco promettendola in sposa ad un affiliato del branco.
Fin da subito, possiamo assaporare l'incredibile forza intrinseca che smuove Elara. Nonostante l'importanza e la sopravvivenza del branco pesa come una cappa soffocante sulle spalle di Elara, ella sceglierà di andare contro l'Alfa, piuttosto che sacrificare la propria libertà ed essere usata come mere merce di scambio da suo padre.
Inizia così il secondo romando della serie che promette un turbine di emozioni a cui i lettori non sono pronti. Verremo totalmente intrappolati nella bellezza brutale e primitiva dei licantropi, che grazie ai loro sensi sviluppati ci faranno vivere un'esperienza indimenticabile.
Come co-protagonista abbiamo Sam, che insieme a Jason due orfani vagabondi che sono stati adottati dall'Alfa e sua moglie, rendendoli fratelli di Elara. Crescendo, tuttavia, la situazione si complica: sono fratelli di fronte alla legge del clan ma i sentimenti di Elara e Sam crescono in qualcosa di proibito.
Il romanzo è strutturato dal doppio pov, ed è una scelta narrativa che ho letteralmente adorato! In quanto ci permette di vedere gli ambo punti di vista dei protagonisti, gustare i piccoli particolari di emozioni che curvano il ritmo del libro, rendendolo frenetico, atteso, sconvolgente. E una scelta immersiva che ci permette di provare una maggiore empatia nei confronti dei personaggi e soprattutto ci da la possibilità di vivere la vicenda a trecentosessanta gradi.
Le descrizioni sono colme, ricchi di dettagli che ti catapultano nelle sue ambientazioni ammalianti e pericolose; l’autrice sa come usare le parole e riesce a farci dimenticare di star leggendo con una naturalezza invidiabile. La prosa è suadente, traboccante di desiderio e tortura.
La narrazione è come un ringhio rivolto alla luna: intenso, folgorante e maledettamente sexy.
Ma andiamo a vedere da più vicino i nostri protagonisti:

  • Elara è incredibilmente coraggiosa e indomita ma anche confusa e insicura; in tutto ciò si mischia il desiderio di libertà e voler essere sincera con se stessa ma anche il dover sottostare al bene del branco e proteggersi da sentimenti pericolosi.
  • Sam, il lupo nero, che magnetizza la narrazione. Nel suo pov si sente il grumo di emozioni indefinite che non vuole affrontare. Avvertiamo il disagio, la passione e il tormento che modellano questo personaggio, rendendolo schivo, oscuro e violento.
Appare chiaro, dunque, che sia Elara che Sam sono schiacciati dalle regole e dalle aspettative che gli altri hanno nei loro confronti, ma l’istinto dei loro lupi scalcia e ringhia per ottenere ciò che vogliono, senza le costrizioni che le loro parti umane, invece, avvertono. Nel romanzo cercano di sfuggire all’attrazione che provano limitando i contatti, ma sotto l’apparente tranquillità brucia un sentimento che non può essere estinto, nonostante i loro numerosi sforzi, e che viene accentuato dai loro lupi interiori.
L’abisso a cui resistono e scivolano allo stesso tempo è pieno di silenzi, accuse e qualcosa di ancora impronunciabile.
La tensione tra loro due è pazzesca! Nel libro si avverte forte e chiara, la fame di qualcosa che non si vuole dire ma che si vuole avere. E in questa tensione si colloca la figura misteriosa di Adam,  il vagabondo che chiede di entrare a far parte del loro branco. Adam è avviluppato da segreti e piccole rivelazioni che in qualche modo spinge il lettore a stare un po’ in guardia. Adam esercita un assoluto controllo su Elara, che glielo lascia fare, arrendendosi a lui, disposta a tutto pur di far tacere la sua lupa che, invece, esige altro.
La trama scorre velocemente, con momenti di adrenalina e azione, plot twist, toni violenti e spicy,  e una totale connessione alla natura che non smetterà mai di lasciarmi estasiata.
Elara è molto più dark rispetto al primo volume (Zelda per recensione clicca qui) e probabilmente è uno dei motivi per cui questo romanzo mi ha presa così tanto. L’autrice ci mostra uno spettro di emozioni vaste e oscure, quel tipo di emozioni che scavano dentro senza ritegno, che smuovono i sensi quasi fino a farti impazzire. E il lettore si rende conto di aver già superato il confine tra pericolo e il giusto da un pezzo. Siamo perduti in questa fitta foresta popolata da predatori e prede, da chi esercita il controllo e si chi mostra il collo pronto ad arrendersi. E noi, non vogliamo smettere di leggere.
Inoltre mi è piaciuto moltissimo notare i piccoli riferimenti al primo romanzo, basta nominare un nome per emozionare i lettori hanno letto Zelda, ricordandoci come molti personaggi che abbiamo imparato ad amare fanno parte dello stesso world-building costruito dall'autrice.
Shadow Girls è una serie incredibilmente interessante, pone sempre al centro donne che scelgono il percorso più difficile piuttosto che essere usate come pedine da altri. Forti, empatiche, badasses e soprattutto capaci di agire senza l'aiuto di nessuno. E noi siamo ammali dalla loro forza interiore che cresce, ribolle e disegna nuovi percorsi intrepidi. Personalmente, non vedo l’ora di scoprire quali altre storie l’autrice ci riserva su questa saga, insieme alla sua penna sensuale e oscura che riesce a stregarci ogni singola volta.
 


Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls