Patto di Sangue. Aeterna vol II

 


Autrice: Vanessa Genre

Titolo: Patto di Sangue. Aeterna vol II

Trama: "Aeterna. Patto di sangue" è l'avvincente prosecuzione di "Aeterna. La ragazza sbagliata". In "Patto di sangue" la protagonista si confronta con la crudele realtà di Aeterna e dei suoi abitanti. I pericoli e le avversità si moltiplicano di capitolo in capitolo tra la crudeltà, ormai nota, di Ernest e nuovi personaggi senza scrupoli come Carius, il comandante della Locus 1. La sua vita e il suo amore per Jack sono messi a dura prova quando una rivelazione scioccante pare condannarla a morte certa. In un gioco pericoloso di potere e inganni, con colpi di scena e fragili alleanze, Ann deve affrontare una scelta che potrebbe determinare il futuro della sua stessa vita. Intrighi, azione e rivelazioni sorprendenti si intrecciano accompagnando i lettori in un viaggio attraverso le profondità oscure di un mondo dove la sopravvivenza è il premio più ambito, ma anche il più difficile da conquistare.

Prezzo di copertina: 15,00 euro.

Recensione.

Ritorniamo ad Aeterna! Secondo volume della serie dal sapore distopico (qui trovare la recensione del primo volume Aeterna e la ragazza sbagliata), il primo volume introduttivo mi era piaciuto, originale, veloce e assai intrigante. 
Ann, la nostra protagonista, che era stata rapita per errore da un’organizzazione segreta, gli Aeterni, ovvero umani dotati di poteri che mirano a conquistare il mondo ed a soggettare le genti comuni, definiti da loro Mortales.
In questo secondo capitolo della serie diamo un’occhiata all’interno della loro società, che nel primo libro invece avevamo vissuto ai bordi. Conosciamo nuovi personaggi e i loro temibili poteri: chi sente le emozioni altrui o riesce a renderti cieco, a manipolarti attraverso visioni inventare; e ancora telepatia, visioni di un futuro immediato, riuscire a diventare intangibile. E ci imbattiamo anche in Sioban, la ragazza giusta, che stringe una sincera amicizia con Ann, una delle poche a non guardarla con aperto disprezzo e superiorità.
La narrazione è fluida, piena e con una nota scorrevole che rende la lettura assai piacevole.
Ritroviamo Ann e Jack, dove li avevamo lasciati, al Locus 3. Anche qui il loro rapporto è contrastato, troppi non detti che pesano tra di loro e che comunque non riescono a farli stare lontani. Forse è proprio la certezza della fine che pesa su di loro che rende tutto più vivido e sofferto. E c’è sempre la linea del “noi” e del “loro” che in questo secondo romanzo si fa più marcata, dovendo stare a stretto contatto con altri Aeterni.
Inoltre, ho adorato i disegni all’interno del volume! Non solo ti aiutano a dare un volto a personaggi che incontreremo di frequente ma riesce anche ad immergerti nei suoi luoghi, asettici e simbolici, ordinati e composti, che urlano coesione e forza. Davvero, la cura visiva del romanzo è semplicemente splendida.
Ogni interazione tra Ann e Jack è sempre intensa e vorace, come se volessero imprimersi ogni singolo momento bello che riescono a vivere in una realtà che rema costantemente contro di loro.
E vediamo più vicino i nostri personaggi principali: Jack è scostante, altero ma profondamente leale ed innamorato, lo dimostra a modo suo. C'è una nota feroce in ogni sua azione, volta a proteggere Ann dagli Aeterni. A proposito, nel volume riusciremo a scoprire qualcosa in più sul suo passato, che riesce a farci capire un po’ di più sul suo carattere.
E Ann, la nostra Ann, viene messa a dura prova fin da subito dagli altri personaggi, cattivi e crudeli con lei, sprezzanti di dover condividere il loro spazio con una semplice Mortales. E qui si intreccia la domanda posta da tutti, la stessa Ann si tortura con questo pesante interrogativo: non si riesce a capire il perché Ernest l’abbia lasciata in vita.
Nel volume c’è un'assenza di introspezione articolata; ma credo sia una scelta che si sposa bene con il ritmo narrativo dell’autrice: i personaggi (ad eccezione ovviamente della nostra protagonista) impariamo a conoscerli attraverso le loro azioni e dialoghi. È tutto immediato, veloce, carico di eventi.
Ann è il personaggio maggiormente caratterizzato all’interno: cerca sempre di alleggerire l’atmosfera ma quello che le sta accadendo a riscossioni sul suo fisico e sulla sua mente. Continuamente stanca, in allerta, pronta al peggio... inevitabile. Non ha la prospettiva di poter vivere tanto e non vuole farlo pesare a Jack, cercando di vivere l’adesso senza pensare al domani; ma nella sua solitudine Ann è un miscuglio di emozioni crude e inesprimibili.
Una ragazza che pensava di vivere un’esperienza indimenticabile con l’Erasmus e che, invece, si ritrova a dover crescere in fretta per non farsi trascinare dagli spaventosi e crudeli eventi. Determinata, coraggiosa, fragile ma soprattutto disposta a tutto pur di proteggere chi ama.
Aeterna Patto di Sangue è un volume decisamente più brutale rispetto al primo, e non può non essere altrimenti. Assaporiamo il lato oscuro di Aeterna dove al centro spicca il loro capo, l’imperturbabile Ernest, l’unico di livello 9 a governare.
La sua glaciale cattiveria, il suo saper di essere il leader indiscusso, la sua consapevolezza di essere pressoché onnipotente all’interno della loro organizzazione lo rendono capace di qualsiasi atto desideri.
C'è un delirio di grandezza profondamente radicato nel suo personaggio, nutrito soprattutto dal sapere che nessuno farà mai nulla per fermarlo, con un misto di lealtà, obbedienza cieca e paura. 
In questo volume vedremo grandi piani, quasi folli, tradimenti pronti, fragili sogni che cercano di rimanere ancorati e rare alleanze. A sormontare ogni cosa c’è il disagio e il timore che riescono a rendere tutto più radicato, acceso, immediato. La sopravvivenza non è mai stata così desiderata. Ed è proprio così che la prosa ci aggancia mentre gli ultimi avvenimenti del romanzo prendono una piega inaspettata, diventando frenetica. 
Il tempo passa fin troppo velocemente per Ann e Jack, c’è una disperazione tacita che annebbia i bordi di narrazione, la consapevolezza di voler rischiare tutto per l’altro. 
Il patto di sangue, e il piano di Jack inizia a divenire sempre più delineato e dettagliato, si appiglia con ferocia nella speranza di riuscire nel suo intendo.
Era una domanda che mi ero già posta nel primo volume e qui adesso torna con prepotenza: E se... Ann non fosse mai stata la ragazza sbagliata? 
I plot twist nelle ultime cinquanta pagine danno una fresca linfa vitale alla trama, riuscendo a renderla famelica, adesso piena di nuove scioccanti variabili e un sottile gioco di potere.
Ann e Jack hanno superato sfide difficili, quasi impossibili... eppure mai come adesso sono in pericolo.
E se i colpi di scena precedenti non bastassero, l’autrice ci serve l’ultimo grande e inaspettato plot twist. Il cliffhanger finale dovrebbe essere vietato! Inutile dire che questo secondo volume mi è piaciuto, ormai sono affezionata a questa storia e curiosa di sapere dove l’autrice riuscirà a condurci nel prossimo volume (anche perché com’è finito ci sono delle premesse fantastiche). La guerra incombe e Aeterna non è mai parsa così instabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Aeterna- la ragazza sbagliata

La notte delle anime perdute

Epistassi