La coppia perfetta


Autrice: Elin Hilderbrand

Titolo: The perfect couple. La coppia perfetta

Trama: L’estate è la stagione dei matrimoni a Nantucket: la vista di una sposa che corre lungo Main Street è comune come il sole che tramonta a Madaket Beach. Il matrimonio Otis-Winbury si annuncia come un evento da ricordare, definito memorabile: i ricchi genitori dello sposo non hanno badato a spese per ospitare una cerimonia sontuosa nella loro tenuta sull’oceano. Ma quando un cadavere viene ritrovato nel porto di Nantucket poche ore prima del matrimonio, tutti i partecipanti diventano improvvisamente dei sospettati. Il capo della polizia, Ed Kapenash, interroga gli sposi, una famosa scrittrice di gialli e persino un membro della sua famiglia, e più indaga più porta alla luce segreti inconfessabili.

Prezzo di copertina: 16,90 euro.

Recensione.

Il thriller perfetto per l’estate, con una trama che non smette mai di appassionare: un’isola, un matrimonio snob e ricco e la damigella d’onore trovata annegata. 
Tutti gli invitati già presenti diventano sospettati
La polizia più scaverà più troverà discrepanze, e quello che sembrava perfetto e lindo...beh, è lontano dall’esserlo
Pronti ad un weekend all’insegna del mistery? 
L’autrice ci introduce nel mondo quasi a parte che caratterizza l’isola di Nantucket, un luogo magico, sospeso, dove la gente ricca ama trascorrere le vacanze estive in un’atmosfera quasi paradisiaca. E il matrimonio che si doveva celebrare nel weekend doveva rappresentare la ciliegina sulla torta. Doveva.
Ma i piani non sono andati proprio come si aspettavano... 
C’è un multi pov in terza persona di diversi personaggi, ed è una scelta vincente in quando estende la vicenda, rafforzandone i bordi. C'è profondità nell’iniziare a comprendere i ritmi propri dell’isola, i suoi abitanti, e ovviamente gli invitati. 
Vediamo i personaggi principali, che la polizia dovrà indagare. Abbiamo i futuri sposi: Celeste e Benji. Geer, la madre dello sposo, una scrittrice di gialli che ha organizzato e pagato l’intero matrimonio, suo marito Tag. I genitori della sposa, Karen e Bruce. Fratello dello sposo, Thomas, insieme alla moglie incinta Abby, ed infine Shooter il testimone dello sposo, e ovviamente la vittima, Merrett. 
Fin da subito possiamo ben intuire che tra i personaggi coinvolti si svolgono delle sottotrame di cui ancora non sappiamo nulla. Eppure, un disagio inizia a rivestire le pareti della villa. 
La narrazione è scorrevole e capace di incuriosirti ad ogni nuovo dettaglio scoperto. L'autrice è stata brava nell’illuminare e oscurare tratti delle personalità dei suoi personaggi. 
C'è tutto l’intricata gamma d’emozioni che ci mostra come e fin dove può spingere l’essere umano ad azioni indicibili. Gelosia, odio, tradimento, desiderio, responsabilità, tutto viene mescolato in un mix audace, che rende impossibile smettere di leggere
Iniziano gli interrogatori degli invitati, che si alternano a salti indietro nella linea temporale. Il sospetto che qualcosa sia accaduto è ormai certo
Il lettore si ritrova a guardare i personaggi con cautela. C'è chi annaspa a dare risposte, chi invece le dà in modo netto, preciso, studiato. Piccole irregolarità iniziano ad essere evidenti
Il dubbio di cosa sia accaduto quella notte, soprattutto dopo certe interessanti rivelazioni, ci tortura e ci spinge a divorare le pagine. 
E assistiamo al lento ma inesorabile sfaldamento della maschera di perfezione della preziosa famiglia Windbury. Dietro c’è solo il caos. 
Segreti che legano le persone tra di loro, complicità, gelosie e voglie, superficialità, crisi, tutto riesce a fondersi bene, rendendosi un libro intrigane, con la giusta dose di freddezza, una spolveratina di introspezione e un plot twist che si inizia a stiracchiare. 
Le carte vengono scoperte, gli alibi non reggono, e verità vengono confessate. Il sospetto cresce mentre il ritmo della trama si compatta. Deduzioni, riflessioni, collegamenti... e poi il fitto intreccio rivela i suoi segreti inconfessabili
Avevo intuito cosa fosse successo ad un certo punto, eppure, la lettura non è mai diventata noiosa, l’autrice ha saputo tenere la nostra attenzione fino alla fine. Un buon libro che si divora in pochissimi giorni e che riesce a farti appassionare alla sua storia, piena di drammi, colorata, con tradimenti e segreti che nel volume vengono a galla, uno dopo l’altro, evidenziando come la coppia perfetta non esiste.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Aeterna- la ragazza sbagliata

La notte delle anime perdute

Epistassi