Witch & Hunters. Progenie

 



Autore: Eireann Leah Reid

Titolo: Witch & Hunters. Progenie

Trama: Streghe e Cacciatori si combattono da quando la Storia ha avuto inizio, sulla Terra, poi arrivarono i demoni e tutto cambiò. Oggi, il delicato equilibrio tra le due fazioni si appoggia sulle vicende legate alla famiglia Reed. Ann, Tom e Chris sono fratellastri molto uniti, nonostante la loro natura diversa. Si dovranno confrontare con forze di cui nessuno gli aveva mai parlato e dovranno fare fronte unito, malgrado la distanza.

Prezzo di copertina: 14,90 euro.


Recensione.

Streghe, cacciatori, una profezia, una maledizione, ambientazione paranormale, personaggi che vi diverranno cari. Ve lo dico fin da subito: questo è un romanzo tutto da scoprire e non ne avrete mai abbastanza.
L'inizio è avviluppato in una trama di mistero, che pian piano si svela intricandosi sempre di più; la nostra protagonista Ann, una strega insieme a sua madre, conduce una piacevole esistenza insieme alla sua famiglia allargata, i Reed, cacciatori; un'esistenza incrinata da un incidente che rivela l'instabilità dei poteri di Ann. Motivo per cui la nostra Ann verrà costretta a trasferirsi in Irlanda, scoprendosi erede di una antica famiglia del luogo, i Castelville.
Lo stile narrativo è fresco, coinciso e scorrevole. Ti immergi, senza nessuna fatica, nelle sue atmosfere e nei suoi ritmi, incapace di smettere di leggere. Witch & Hunters presenta ottime qualità per un fantasy dai contorni indelebili e sensazionali, insieme ad un vasto assortimento di personaggi che nutrono curiosità e spiccano tra di loro per le loro peculiari differenze.
Ho amato le descrizioni dell'Irlanda e delle sue tenute immerse nel verde, come se facessero parte di un mondo a sé; si avverte lo scrosciare della pioggia che rende i colori più vividi e la fitta nebbia che cela creature del folklore e... forse anche qualcos'altro.
I protagonisti sono ben definiti tra di loro: Ann, è una ragazza tenace, insolente e forse un po' immatura, ma chi alla sua età non l'ho è stata? E nonostante tutto, riesce a trovare la forza di andare avanti e di scoprire la portata del suo potere per poterlo gestire e difendersi.
Chris è il fratello maggiore che tutti vorremmo. Intrepido, altruista e intelligente, che non si tira indietro davanti alle sfide, anche più grosse di lui. Il suo rapporto con Ann è incredibilmente bello, uno di quei legami che riscalda il lettore per la sua spontaneità. 
Tom, viene dato poco spazio in questo primo volume, dunque, sono davvero curiosa di scoprire di più sul suo carattere.
Anche i personaggi secondari sono ben strutturati: il mio preferito è indubbiamente Sir Arthur, che con le sue azioni è riuscito a dimostrare molto di più delle sue parole. Tuttavia, sono diversi i personaggi che riescono, anche con poco, a rimanere vividi nella mente del lettore col desiderio di saperne di più: lord Anthony per la sua spiccata eccentricità e conoscenza, per citarne qualcuno; anche se un personaggio che è riuscito ad ammaliare è stata sicuramente Muriel, un personaggio in penombra in questo primo volume, che con azioni contrastanti e con poteri fantastici si rende indimenticabile.
Inoltre, il volume è arricchito anche da creature magiche: silfidi, nereidi, ibridi di Nhorok, Aarack, spettri... davvero, la cura della scrittrice è ineccepibile nell'animare queste creature e renderle vivide nella nostra immaginazione. Anche il contesto in cui si sviluppa e si manifesta la magia è parecchio interessante e ben gestito, senza cadere nel solito cliché legato alle streghe: poteri legati agli spiriti degli Elementi, non vedo l'ora di saperne di più!
Il romanzo porta con sé importanti temi, come il sacrificio e il desiderio di lottare per la famiglia, la paura mista alla voglia di cambiare, di crescere; il senso del dovere diviso tra chi tiene ad una persona o ad un lignaggio di vecchia data.
Witch & Hunters è un brillante esempio di come un romanzo riesca a farti assaporare emozioni uniche donandoti una scintilla preziosa di magia, che ti permette di affrontare la realtà e nutre, allo stesso tempo, il tuo desiderio di fantasia, valicando luoghi in cui tutto è possibile.
Witch & Hunters. Progenie si conclude con tante domande  e un desiderio incredibile di vivere insieme ai protagonisti le pericolose ed elettrizzanti avventure che ci aspettano; con l'assoluta certezza di aver solo scalfito la superficie della trama. Le ultime pagine si concludono proprio con la promessa di soddisfare le nostre curiosità in un secondo volume attesissimo.




Commenti

Post popolari in questo blog

La divina avventura

Aeterna- la ragazza sbagliata

Ebony. V vol delle Shadow Girls